LA SHOAH DEI BAMBINI: LE TERZE AL TG3

Giovedì 10 gennaio, nella sede di Ca’ Foscari delle Zattere è stata inaugurata la mostra ‘Shoah. L’infanzia rubata’, realizzata in occasione del Giorno della Memoria 2019 per il 30° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’esposizione, curata dall’Associazione Figli della Shoah, ripercorre idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei durante gli anni della persecuzione nazifascista, mettendo in evidenza le dure costrizioni alle quali erano sottoposti.

A tale orrore viene contrapposta la figura del pedagogo polacco Janusz Korczak, ispiratore dell’attuale Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che lottò fino all’ultimo per alleviare le sofferenze dei bambini del suo orfanotrofio, situato nel Ghetto di Varsavia.

Gli alunni delle classi 3B e 3E della Dante e la classe 3 A della Calvi hanno partecipato attivamente all’inaugurazione, con interventi musicali e lettura di testimonianze e poesie di chi, allora bambino ebreo, ha vissuto questo orrore.