ISCRIZIONI A.S. 2018-19

Le iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria si effettuano on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018. Le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia Pascolato e Munari dovranno essere presentate su modello cartaceo che si può richiedere nel medesimo periodo nelle scuole sopraindicate oppure presso la segreteria dell’IC Alighieri dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 12.

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017

1 – Iscrizioni on line
1.1 – Istituzioni scolastiche coinvolte
Ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2018/2019.
1.2 – Esclusioni dal sistema “Iscrizioni on line”
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:
1. alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
2. alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
3 alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
4. al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
5. ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
6. agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Per le iscrizioni sopraelencate, si fa riferimento ai corrispondenti paragrafi della presente circolare e/o alle disposizioni dettate dagli uffici competenti e/o alla istituzione scolastica presso la quale si chiede l’iscrizione.

CODICI DI ACCESSO ALLA SCUOLA PRESCELTA:

scuola secondaria I grado Alighieri  – Palladio – Calvi  VEMM839013

scuola primaria Michiel VEEE839025

scuola primaria Duca d’Aosta VEEE839014

scuola primaria Gozzi VEEE839036

Accedi al portale del Ministero per la registrazione e l’iscrizione online

INFORMAISCRIZIONI

OPEN DAY “DANTE ALIGHIERI”

14 dicembre 2017, alle ore 17

Supporto iscrizione online (su appuntamento): Segreteria dell’Istituto presso la Sede “Dante Alighieri”. Le richieste di appuntamento possono essere avanzate tramite email all’indirizzo VEIC839002@istruzione.it o telefonicamente allo 0415225157.

Orario scolastico della scuola Alighieri:

-sezioni a tempo ordinario: 8-14 dal lunedì al venerdì (tot. 30 ore)

-sezioni musicali: 8-13 dal lunedì al sabato (30 ore) + 2 ore pomeridiane che comprendono la lezione individuale di      strumento, teoria e solfeggio, musica d’insieme (tot. 32 ore)

Orario scolastico delle due succursali Palladio e Calvi:

-dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8.00 alle 14.00 (30 ore settimanali).