I.C. Venezia 3 - Dante Alighieri > Indirizzo musicale a.s. 2018 – 19

Indirizzo musicale a.s. 2018 – 19

I genitori interessati all’iscrizione alla sezione musicale per l’a.s. 2018-19 possono partecipare all’open day del 14.12.2017 ore 17 e al laboratorio di pianoforte previsto per il 15.12.2017 ore 17 presso la scuola Alighieri (San Marco 3042 – Venezia)

COMUNICATO N194 Open Day Alighieri ( SSI N.101 SP N.109 SI N.49)

Concorso musicale Città di Trento – Accordarsi è possibile.

Ottimi Risultati: elenco premiati nel sito del concorso sopraindicato – risultati 2017.

III Posto assoluto al Concorso Nazionale Scuole in Musica di Verona – marzo 2017

Egr. Dirigente Scolastico dell’IC Venezia 3, Scuola Secondaria di I Grado “D. Alighieri”
Gentilissimi insegnanti Proff. Fasolo, Vendrasco, Vianello, Zennaro
è con grande piacere che vi informiamo di avere conseguito il III Premio Assoluto al II Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona.
Sommando i punteggi conseguiti da tutti gli iscritti della Sc. Secondaria di I grado “D. Alighieri”, avete infatti raggiunto un totale di 1459 Punti e siete i vincitori di un Concerto Premio nel periodo natalizio presso l’Auditorium dell’Antico Casale “Casa del Mille” di Trevenzuolo (VR), una delle sedi della Talent Music School. Avrete a disposizione 70 minuti di musica da suddividere fra solisti, gruppi e orchestra e ci aggiorneremo all’inizio del prossimo anno scolastico per maggiori dettagli (giorno, programma..).
Nel rinnovare i complimenti per la vostra splendida realtà, porgiamo i nostri migliori saluti.
Ilaria Loatelli, Direzione Artistica
Paolo Baglieri, Presidente

OPEN DAY: date da definire

TEST AMMISSIONE: date da definire

PRIMA FASE CONVOCAZIONE ALUNNI PER IL TEST MUSICALE 2018

Alcuni giorni prima della chiusura delle iscrizioni sarà fatto il test di ammissione. I genitori degli alunni saranno contattati direttamente dalla segreteria. Sul sito della scuola saranno pubblicate tutte le indicazioni.

——————————————————————————————–

Assegnazione dello strumento alle classi prime

——————————————————————————————-

Corso ad indirizzo musicale

Il corso è strutturato con lezioni collettive di teoria, solfeggio e musica d’insieme e con lo studio individuale di uno dei seguenti strumenti:

Pianoforte

Chitarra

Violino

Flauto

Violoncello

Clarinetto

L’assegnazione dello strumento, tenuto conto, se possibile, della  scelta di uno strumento espressa dai genitori all’atto dell’iscrizione, è prerogativa insindacabile della Commissione esaminatrice secondo i criteri previsti nel POF.

————————————————-

Formazione delle classi dell’indirizzo musicale

Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi ad indirizzo musicale.

I test sono strutturati in modo tale da poter essere affrontati da tutti, anche senza esperienze musicali precedenti: si valutano le potenzialità musicali.

————————————————–

Allegati: