I.C. Venezia 3 - Dante Alighieri > I plessi > R. Michiel (primaria)

R. Michiel (primaria)

Scuola Primaria Statale Giustina Renier Michiel – vai alla mappa
Dorsoduro, 1184 – Venezia
tel. e fax +39 041 5227227

Cod. Mec. VEEE839025

Docente Responsabile: Nicoletta Prevedello

michiel_sito

michiel

Nel decennio antecedente la prima guerra mondiale la Giunta Grimani attuò concrete iniziative per affrontare il crescente numero di iscritti nelle scuole elementari.

Una di queste fu la costruzione del nuovo edificio scolastico intitolato a Giustina Renier Michiel a Dorsoduro accanto a palazzo Bollani, sede del ginnasio liceo Marco Polo.
L’impegno fu preso nel 1910 ma l’edificio venne ultimato nel 1914.

La scuola venne ampiamente fotografata dallo studio Giacomelli per documentare le aule ben illuminate, gli ampi corridoi, i servizi igienici, la palestra usata anche come refettorio e in cui venivano svolte le lezioni di igiene tenute da esperti, gli arredi di nuovo modello.

Oggi è sede della scuola elementare omonima. L’edificio è a tre piani, dotato di ascensore.

Al piano terra si trovano due sale mensa, una piccola cucina usata dal personale AMES, una palestra con due spogliatoi utilizzata anche dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado “D. Alighieri” e dagli alunni del vicino Liceo “M. Polo” e un ampio cortile utilizzato sia per le pause ricreative che come punto di raccolta per le emergenze.

Al primo piano ci sono sei aule (una attualmente utilizzata dagli alunni del Liceo), la biblioteca scolastica e una piccola sala insegnanti. Al secondo piano ci sono sette aule di cui una utilizzata a laboratorio di informatica e una usata per attività di laboratorio. Un’altra piccola aula viene utilizzata per i bambini diversamente abili o per attività di recupero per piccoli gruppi di alunni.

Tutte le dieci classi della scuola G. Renier Mihiel sono dotate di lavagne LIM.

In ogni piano si trovano i servizi igienici per gli alunni, gli adulti e gli alunni disabili.

L’organizzazione didattica propone sia il TEMPO NORMALE di 27 ore + 2 di mensa (facoltativa) che il TEMPO PIENO di 40 ore comprensive di mensa.

I progetti :

• Progetto Biblioteca rivolto a tutte le classi del plesso.
  • Progetto quinquennale di alfabetizzazione musicale “Imparar cantando” rivolto a tutte le classi del plesso.
  • Progetto di madrelingua inglese in orario scolastico rivolto a tutte le classi del plesso.
  • Progetto di madrelingua inglese in orario extrascolastico rivolto alle classi terze, quarte e quinte
  • Progetto di minibasket in collaborazione con U. S. Carmini rivolto a tutte le classi del plesso.
  • Progetto lettura
  • Progetto Pallamano in collaborazione con il CUS Venezia
  • Progetto LIS
  • progetto S.O.S. recupero

Durante l’anno gli alunni partecipano a uscite didattiche, visite a mostre con laboratori, spettacoli teatrali, eventi della tradizione cittadina, ascolto attivo di concerti, tutte importanti occasioni di crescita e arricchimento offerte da Enti/Fondazioni/Associazioni pubblici o privati operanti sul territorio lagunare; tra questi menzioniamo Teatro La Fenice, Teatro Malibran, Teatro Goldoni, Fondazione Guggenheim, Palazzetto Bru Zane, La Biennale di Venezia.

MODELLO ORARIO A.S.2016/17

(Lu-Ve)

con mensa x 5 gg. dalle 12.15 alle 14.00

GIUSTINA RENIER MICHIEL

Giustina Renier Michiel (Venezia, 15 ottobre 1755 – Venezia, 6 aprile 1832) è stata una scrittrice italiana, amante delle arti e delle scienze, animatrice di un noto salotto letterario in corte Contarina a S. Moisè frequentato da Ugo Foscolo e Antonio Canova.

giustina