I.C. Venezia 3 - Dante Alighieri > I plessi > Duca D’Aosta (primaria)

Duca D’Aosta (primaria)

Scuola Primaria Statale Duca D’Aosta – vai alla mappa
Giudecca, 373 – Venezia
tel. e fax +39 041 5227235

Cod. Mec. VEEE839014

Docente Responsabile: Cirillo Antonio

duca_aosta_sito

La scuola Duca D’Aosta  è situata nell’isola della Giudecca, adiacente al campo Junghans ed è raggiungibile dalla fermata ACTV  “Palanca” in pochi minuti.

Compongono l’utenza bambini  e bambine le cui famiglie risiedono prevalentemente nell’ isola.

L’ edificio è stato restaurato recentemente e messo in regola secondo quanto disposto dalla normativa sulla Sicurezza.

Il plesso occupa un piano terra e un primo piano ed è dotato di ascensore.

Il piano terra è composto da:

• ampia palestra dotata di attrezzature sportive con servizi igienici e spogliatoi
  • una biblioteca dotata di lavagna multimediale
  • tre sale mensa con locale porzionatura
  • servizi igienici per bambini e adulti.

Il primo piano è diviso in due ampi corridoi in cui sono situate le classi, un’ aula video, un’ aula per il sostegno,  i servizi igienici per bambini/e, adulti e portatori di handicap. Le aule, ampie e luminose, si affacciano sul giardino e sulla laguna.

Il plesso è dotato di giardino alberato di ampie dimensioni dove svolgere attività ricreative e sportive.

La scuola è attualmente composta da otto classi: una classe prima, una classe seconda, due classi terze, due classi quarte e due classi quinta.

Il tempo scuola è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.15 alle 16.15.

I PROGETTI: nei primi mesi di scuola, tenendo conto delle Indicazioni Nazionali del 2012, si struttura la programmazione educativa e didattica di cui fanno parte i seguenti progetti:

• Progetto Madrelingua inglese
  • Progetto Canto in classe prima
  • Progetto Voga la scuola
  • Progetto Territorio
  • Progetto Lettura

Uscite didattiche, visite a mostre con laboratori, spettacoli teatrali, partecipazione ad eventi della tradizione cittadina,sono occasioni di apprendimento, crescita e conoscenza del territorio offerte da Enti/ Fondazioni/ Associazioni pubbliche o private operanti sul territorio lagunare, tra questi: teatro La Fenice, Teatro Goldoni, Fondazione Guggenheim, La Biennale di Venezia, Fondazione Cini, Art Sistema mestiere e artigianato, Scuola Del Vetro Abate Zanetti di Murano, Itinerari Educativi e Progetti ambientali del Comune di Venezia.

MODELLO ORARIO A.S.2015/16

1,2,3,4,5 A

3,4,5 B

Tempo pieno

(5 giorni)

(Lu-Ve)

con mensa x 5 gg. dalle 12.30 alle 14.00

UN PO’ DI STORIA

L’edificio venne inaugurato nel 1910 e vi furono sistemati gli alunni e le alunni provenienti dalle due scuole elementari della Giudecca.

16_refettorio-femminile                                                                                                       refettorio femminile

Nel 1935 la scuola assunse il nome “Emanuele Filiberto Duca d’Aosta”. Negli ultimi anni della seconda guerra mondiale fu occupata dai militari.
Oggi la scuola elementare appartiene all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.

“Emanuele Filiberto Duca d’Aosta”.

250px-2nd_Duke_of_Aosta

Emanuele Filiberto Vittorio Eugenio Alberto Genova Giuseppe Maria di Savoia-Aosta, detto il Duca Invitto (Genova, 13 gennaio 1869 – Torino, 4 luglio 1931), è stato un membro di Casa Savoia, appartenente al ramo Savoia-Aosta, ed un generale italiano. Comandò la 3ª Armata del Regio Esercito durante la prima guerra mondiale

La Duca d’Aosta oggi

duca