I.C. Venezia 3 - Dante Alighieri > I plessi > D. Alighieri (sec. 1° grado)

D. Alighieri (sec. 1° grado)

Sede centrale – Scuola secondaria di 1° grado D. Alighieri - vai alla mappa

San Marco 3042 – 30124 Venezia
Tel. +39 041 5225157 – Fax +39 041 5204717

Referente di Plesso:Lucia Ruggiero

Sito Web: http://www.icdantealighierivenezia.gov.it/

Codice Mec. di plesso: VEMM839013

E-mailVEIC839002@istruzione.it - PEC: VEIC839002@pec.istruzione.it

Codici Istituto Comprensivo: Cod.Fisc. 80013070273  - Cod. Mec. dell’IC:  VEIC839002

dante_sito

L’edificio che ospita il plesso “Dante Alighieri” si trova a S. Samuele ed è un palazzo ottocentesco costituito di tre piani. Al piano terra si trovano la palestra e gli spogliatoi. Al primo piano ci sono le aule e il locale per la  refezione scolastica. Al secondo piano ci sono gli uffici della presidenza e della segreteria, la sala insegnanti, l’aula magna e le aule. Al terzo piano l’ufficio di vicepresidenza e le aule. La biblioteca si trova in un’altra ala del palazzo, sempre al piano terra.

Le aule sono collocate sui tre piani e gli alunni sono distribuiti in sei sezioni.

Le sezioni A, B del corso musicale attuano l’orario di 30 ore settimanali dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, mentre le lezioni di strumento e solfeggio si tengono nel pomeriggio, dal lunedì al giovedì

Le sezioni C,E attuano il tempo normale, 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14

La sezione F è così articolata: le classi 1^, 2^ , 3^ attuano le 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle13, con due rientri il martedì e il giovedì.

Il servizio mensa è attivo per le classi del tempo prolungato e che rientrano nel pomeriggio.

Spazi, Attrezzature

Spazio Biblioteca

• Mensa
  • Aula magna
  • Aula computer
  • Aula sostegno
  • Attrezzature informatiche: computer e LIM in alcune aule

Attività, progetti, uscite didattiche

• Accoglienza: ogni anno a settembre le classi prime partecipano alla giornata dell’accoglienza all’isola di Mazzorbetto dove sono impegnate in attività di carattere ludico-sportivo finalizzate alla socializzazione fra alunni delle varie sezioni e degli stessi alunni con gli insegnanti.
  • Integrazione: per favorire l’integrazione si tengono laboratori teatrali e artistici che coinvolgono tutte le classi; corsi di Italiano per alunni stranieri
  • Attività pomeridiane: corso di Latino, corso di scacchi.
  • Continuità: nel segno della continuità alunni della scuola primaria e alunni delle classi prime partecipano insieme a concerti e rappresentazioni teatrali. Si organizzano inoltre lezioni concerto dell’Offerta musicale e del Conservatorio Benedetto Marcello.
  • Progetti: Sport (coppa “Faganelli”, “Voga la scuola”, corsi di nuoto,  di tennis), Orientamento (visite agli Istituti superiori),  lezioni dei docenti di madrelingua inglese e spagnola, corsi estivi di Inglese, iniziative per il Giorno della Memoria, concorsi letterari (Fondazione Mamma Maria, Lions Club), “Il Bello e la Musica”.
  • Uscite sul territorio: tutte le classi possono visitare i musei civici e partecipare ai laboratori da essi organizzati. Sono previste visite guidate in occasione di mostre temporanee, alla Biennale d’arte, alla fondazione Guggheneim, a Palazzo Grassi, alla Punta della Dogana, con iscrizione ai relativi laboratori o progetti. Sono frequenti le visite al teatro La Fenice, dove alcune classi del corso musicale assistono talvolta alle prove delle opere in programma.
  • Gite scolastiche: si organizzano gite di una giornata con visite guidate a mostre o manifestazioni di interesse culturale in città d’arte.

MODELLO ORARIO A.S.2016/17

x 2 gg.

Ma 14 – 16

Giov. 14 – 17

*Il corso ad indirizzo musicale prevede lo studio individuale di uno strumento (pianoforte, chitarra, violino, flauto, violoncello e clarinetto)  e lezioni collettive di teoria, solfeggio e musica d’insieme.