Dante Alighieri

I giovani ricordano la Shoah: il filo della memoria

Classe 3B musicale – Prof.sse C.Ballarin, G.Bongiovanni e B.Simoncelli

Diga del Vajont – Gita scolastica 1^B

Concorso Opera Pixel – Progetto Scuola ‘Dante Alighieri’ di Venezia

Il Diavolo veste Mozart – Classe 3° B, proff. Bonora, Bongiovanni

Concorso Opera Pixel – Progetto Scuola ‘Dante Alighieri di Venezia

“Il Don Giovanni” – Classe 3 A, proff. Mangini, Gennaro

————————————————————————————–

Il Bello e la Musica: una panoramica sulle nostre risorse interne

Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart – Pillole I

Orchestra, Coro e Balletto dell’Istituto Comprensivo D. Alighieri di Venezia – Maestro concertatore e direttore Mario Merigo

Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart – Pillole II

————————————————————————————–

Laboratorio “Creo con la carta pesta”

Istituto Comprensivo D. Alighieri Venezia, a.s. 2011-12, classe 1B. Laboratorio “Creo con la carta pesta” a cura dei proff. Alessandro Angelo Gibaldi e Barbara Simoncelli.

Musica: metodo Orff

I bambini della scuola Primaria Duca d’Aosta della Giudecca si avvicinano alla musica col Metodo Orff sotto la guida della Professoressa Butzke Argit Karla coadiuvata dalle maestre della classe (Tale metodo tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, e quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale).

In sei incontri i ragazzi di quarta e quinta Primaria hanno preparato 5 brani.

Esecuzione di Guantanamera

Giornata della legalità con Salvatore Borsellino

Convegno sulla legalità con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, il Giudice assassinato dalla mafia insieme alla scorta dalla mafia. Il convegno è stato preceduto da un concerto degli alunni delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri.

Concerto di Natale 2013, Chiesa di San Trovaso – Venezia

Nella prima mezz’ora piccoli gruppi diretti dagli insegnanti di strumento; a partire dal minuto 31esimo l’orchestra Dante Alighieri diretta dalla prof.ssa Paola Fasolo.

————————————————————————————–

Legalità e cittadinanza economica: la consapevolezza della bellezza

Lavoro della 3B, un’altra tappa nel percorso sulla legalità.

La storia di Tito Mainardi un ragazzo della 2F dell’Istituto Dante Alighieri

————————————————————————————–

4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA NELLA SCUOLA “ACCORDARSI E’ POSSIBILE”- CITTA` DI TRENTO

per Scuole Secondarie di primo grado a Indirizzo Musicale e Laboratori Musicali

Martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2014

Orchestra della Scuola Dante Alighieri di Venezia – Dirige la prof.ssa Paola Fasolo

————————————————————————————–

ANCHE A VENEZIA SI PUO’!, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO P.F. CALVI, VENEZIA – CLASSE IIIA

Filmato prodotto nel corso del progetto “Come ti riciclo la terra”, attività promossa nell’ambito della Settimana dell’Ambiente Veneto 2015 – In collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Veneto, del FISPPA (dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova) e dell’USR Veneto.

SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO ALLA GIUDECCA

A.S. 2014-15 Classi 2D e 2H Scuola Media Palladio – Isola della Giudecca

UN’ESPERIENZA SPECIALE: Accoglienza degli Scout a scuola– Visita presso la nuova sede Emergency alla Giudecca – Volontariato presso la Mensa dei poveri al Redentore – Volontariato presso la Casa di Riposo alle Zitelle – Visita presso il Centro disabili ANFFAS